Introduzione ai corsi CAD in aula

Proponiamo vari corsi per il CAD. Sulla destra di questa pagina trovate l'elenco con i collegamenti per i vari corsi su Revit, ma organizziamo anche molti altri corsi sul render e sul CAD, che organizziamo nelle aule di Milano o presso i clienti.

La maggior parte delle persone, prima di imparare Revit, sceglie per cominciare il nostro corso di AutoCAD, il CAD più diffuso e la cui conoscenza è richiesta praticamente ovunque negli studi di professionisti. Infatti, anche se in teoria si potrebbe apprendere Revit senza mai aver lavorato in un altro CAD, in pratica spesso si devono rielaborare in Revit progetti pensati o abbozzati in AutoCAD. Il corso di Autodesk Revit non tratta la progettazione in AutoCAD, che è un software del tutto separato e indipendente, quindi chi vuole conoscere AutoCAD dovrà seguire un corso separato.

Il corso base di Revit, come quello di AutoCAD, il corso di 3Ds MAX o di Inventor, sono dedicati a chi, partendo da zero, voglia ottenere risultati professionali nei vari ambiti di utilizzo. Per questo i nostri utenti spesso decidono di seguire più di un corso: AutoCAD per la progettazione generica, Revit per il progetto architettonico professionale, Inventor per la progettazione meccanica, 3DS Max o Maya per il render, AutoCAD MAP per la gestione GIS e del territorio. Il bello è che tutti questi software di Autodesk comunicano ottimamente fra loro. Quindi, per esempio, potremo riutilizzare un oggetto di design 3D progettato in AutoCAD e un apparecchio meccanico costruito con Inventor, e importarli in Revit, magari realizzando poi il render o dei filmati in 3DS Max, sfruttando gli edifici e gli ambienti architettonici progettati in Revit.

Tutti i corsi, siano essi di AutoCAD, di Revit, corsi di Inventor, di 3ds Max o corsi di Maya, sono organizzati su più livelli. Il corso base introduce a livello iniziale e intermedio le funzionalità del programma anche per chi non l'ha mai usato. I corsi avanzati o specialistici invece approfondiscono l'uso del CAD per permettere un uso sempre più specifico e professionale dello strumento.

Il corso di Revit permette di acquisire da subito solide basi di progettazione BIM: la tecnologia che permette di progettare contemporaneamente piante, alzati, tavole 3D, render, calcoli e computi e quant'altro.